Le zeppole napoletane sono uno dei dolci più conosciuti e più amati in tutto il meridione. Si preparano tutto l’anno, ma nel giorno della festa del papà, il 19 marzo, non possono mancare in ogni casa. Per regalarvi una delle migliori ricette non potevamo far altro che invitare Stefano Avellano e Massimiliano Rosati del Gran Caffè Gambrinus di Napoli per svelarci tutti i segreti su questa ricetta tradizionale. E se la vostra indecisione ricade sempre su “fritte” o “al forno”, vogliamo mostrarvi come ottenere un risultato perfetto grazie alla doppia cottura. Passandole prima in forno e friggendole poi, le zeppole risulteranno ben sviluppate, ariose, leggerissime per nulla intrise di olio!Per la farcitura non possono mancare crema pasticcera ed amarene, ma ecco altre versioni da cui prender spunto:
Zeppole con crema al mascarpone e caffè
Zeppole craquelin con crema e nutella
Zeppole senza glutine
Zeppole al cacao,
Categoria: Dolci
Ingredienti (per 8-12 zeppole)
- Acqua 250 g
- Sale fino 5 g
- Burro 100 g
- Farina 00 250 g
- Uova 5 (circa)
per friggere
- Olio di semi q.b.
per farcire e decorare
- Crema pasticcera 500 g
- Amarene sciroppate q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare le zeppole napoletane come prima cosa preparate la crema pasticcera, ne serviranno circa 500 g. Preparate ora l’impasto. Versate l’acqua in una pentola e aggiungete il sale (1). Unite anche il burro (2) e mescolate continuamente sino a che non si sarà sciolto (3). Dovrà raggiungere quasi il bollore.
Aggiungete tutta la farina in una volta (4), abbassate la fiamma al minimo e mescolate con un mestolo di legno per circa 5 minuti. Quando l’impasto si stacca bene dalle pareti e si crea una patina sul fondo potrete spegnere il fuoco e trasferirlo in una ciotola. Quando l’impasto è ancora caldo aggiungete un uovo (6).
Mescolate con un mestolo di legno per farlo assorbire (7), poi proseguite in questo modo, aggiungendo un uovo alla volta (8) e mescolando sino ad ottenere un composto cremoso ma consistente (9). Potrebbe essere necessario aggiungere un uovo in più se le uova sono molto piccole, regolatevi quindi in base alla consistenza.
Trasferite ora l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta a stella da 15 mm (15). Imburrate ora una teglia e realizzate le zeppole all’interno con la sacca da pasticceria. Realizzate due giri, cercando di ottenere un diametro di 10 cm e assicuratevi di distanziare bene le zeppole, perchè cresceranno in cottura (11). Cuocete le zeppole in forno statico preriscaldato a 200° sino a che non saranno cresciute, ci vorranno circa 15-18 minuti. Nel frattempo versate abbondante olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere una temperatura di 180°. Sfornate quindi le zeppole (12).
Friggetele immediatamente nell’olio caldo, per non farle sgonfiare (13). Giratele molto spesso utilizzando i manici di due mestoli in legno e dopo circa 2 minuti quando saranno ben dorate potrete scolarle (14). Consigliamo di cuocere 2 o 4 zeppole alla volta, se si ha un tegame abbastanza grande. Scolate quindi le zeppole con una schiumarola e trasferitele su un vassoio con carta assorbente (15) per togliere l’olio in eccesso.
Non appena le zeppole saranno fredde spolverizzatele con zucchero a velo (16) aggiungete al centro abbondante crema pasticcera (17) e guarnite con le amarene sciroppate (18).
Conservazione
Consigliamo di consumare le zeppole entro 1-2 giorni al massimo.
Consiglio
Per la cottura in forno è preferibile ungere la teglia piuttosto che utilizzare la carta forno. In questo modo le zeppole si gonfieranno meglio.
,