Oggi vogliamo stuzzicare il vostro palato con il Club Sandwich altoatesino… molto più che un semplice panino! Una versione gourmet e senza glutine realizzata con ingredienti tipici dell’Alto Adige. Tra le fette di pane, tostato con l’aggiunta di burro, per renderlo ancora più fragrante e profumato non mancherà una ricca farcitura. Incontrerete i sapori decisi e inconfondibili dello speck, il sapore dolce, ma con un retrogusto amarognolo del formaggio che si sposa benissimo con quello acidulo delle mele. Un tocco di dolcezza sarà conferito da un velo di miele di acacia e le noci doneranno la parte croccante a questa ricetta. Un equilibrio magico che risveglierà le vostre papille gustative ad ogni assaggio… scoprite insieme a noi quanto è semplice realizzarlo!
Dopo il Club Sandwich altoatesino, scoprite anche queste appetitose ricette senza glutine:
panino con tonno, verdure grigliate e stracciatella
focaccia senza glutine con caponata,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Pane senza glutine 6 fette (con lievito madre)
- Speck senza glutine 8 fette
- Formaggio puzzone 120 g
- Mele Granny Smith 0,5
- Gherigli di noci 40 g
- Miele di acacia 20 g
- Burro q.b.
Preparazione
Per preparare il Club Sandwich altoatesino come prima cosa tagliate la mela a metà (1), eliminate il torsolo centrale con uno scavino (2) e ricavate delle fettine sottili (3).
Ora in una padella versate una noce di burro (4) e, non appena sarà sciolto, adagiate le fette di pane all’interno (5). Tostatelo a fuoco vivace da entrambi i lati (6), dovrà risultare ben dorato.
Trasferite le fette di pane su un tagliere (7). Tagliate il formaggio a fettine (8) e posizionatelo solo su 4 delle 6 fette di pane. Disponetele nuovamente nella padella (9).
Coprite con un coperchio (10), abbassate la fiamma e lasciate sciogliere il formaggio (11). Ponete i gherigli di noce sul formaggio sciolto (12).
Aggiungete sopra le fettine di speck (13) e le fettine di mela (14). Aggiungete un velo di miele sulle mele (13).
Ora ponete una fetta di pane farcita sull’altra (16) e coprite con una delle due fette di pane che avevate tenuto da parte (17). Fate la stessa cosa anche per il secondo panino (18) e servite il vostro Club Sandwich altoatesino!
Conservazione
Consigliamo di servire il Club Sandwich altoatesino al momento.
Consiglio
Per un panino ancora più gustoso potete spalmare della senape in grani sulla fette di pane prima di comporlo.
,