In cucina ci divertiamo sempre a sperimentare ricette particolari, ma a volte basta un pizzico di ingegno per trasformare qualcosa di veramente semplice in qualcosa di unico. Questo è sicuramente il caso delle uova colorate…oggi, infatti, vi mostreremo come rendere speciali delle classiche uova sode. Non avrete bisogno di coloranti o prodotti chimici, grazie ad un po’ di inventiva e a ciò che offre la natura potrete divertirvi anche con i più piccoli a fare questo magico esperimento culinario. Le uova colorate sono perfette da servire come antipasto di Pasqua, grazie alle loro nuance pastello doneranno un tocco originale alla vostra tavola. Basterà condirle con un pizzico di sale, del pepe o aggiungere un filo olio e delle foglioline di timo. Una ricetta semplice, che stuzzicherà l’attenzione di tutti! Ecco altre ricette con le uova, perfette da preparare a Pasqua, anche con le nostre uova colorate:

Uova ripiene
Uova primavera
Uova alla greca
Uova alla diavola,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Uova 16
  • Cavolo viola 500 g (mezzo)
  • Acqua 4 l
  • Succo di limone 1
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Uova colorate, passo 1

Per preparare le uova colorate come prima cosa tagliate il cavolo viola a pezzi (1). Immergete il cavolo viola in acqua (2) e lasciatelo cuocere per 30 minuti (3). 

Uova colorate, passo 2

Nel frattempo immergete le uova in acqua bollente, aiutandovi con una schiumarola (4). Cuocete per 8 minuti, poi scolatele e immergetele in una ciotola con acqua fredda (5). Sgusciatele delicatamente (6) e tenetele da parte. 

Uova colorate, passo 3

Trascorsi i 30 minuti di cottura del cavolo viola, lasciatelo intiepidire e filtrate il liquido di cottura (7). Dividetelo in due ciotole (8) e in una delle due ciotole versate il succo di limone (9) e mescolate.

Uova colorate, passo 4

In questo modo una diventerà viola e l’altra resterà blu (10). Ora immergete metà delle uova nella ciotola con l’acqua viola (11) e metà nella ciotola con l’acqua blu (12).

Uova colorate, passo 5

Lasciate le uova in infusione almeno 3 ore, tutta la notte sarebbe anche meglio. Una volta passato il tempo minimo di infusione togliete le uova colorate dall’acqua (13) (14), asciugatele, tagliatele a metà e condite con sale e pepe nero prima di servirle (15).

Conservazione

Consigliamo di consumare le uova entro 24 ore.

Consiglio

Utilizzate le uova colorate per preparare delle uova ripiene!

Il cavolo viola, dopo la cottura, può essere usato per una vellutata.

,