Siete alla ricerca di un piatto unico buono e salutare? Oggi vi mostriamo come preparare la bowl di riso con pesto di spinaci! Un piatto healty ma davvero gustoso, che svolterà la vostra pausa pranzo, sia a casa che in ufficio! Le bowl, che ricordano il poke, sono sempre più apprezzate e di moda in questo periodo. Gli ingredienti sono ben distinti e presentano sempre proteine, carboidrati e verdure… la nostra versione vegetariana siamo certi che vi incuriosirà. Per la nostra bowl abbiamo utilizzato del riso semplice, dei ceci croccanti, delle tenere taccole e dei cubetti di quartirolo, ma ciò che donerà quel gusto unico e un tocco di cremosità è sicuramente il pesto di spinaci preparato in casa. Un piatto perfetto da gustare a temperatura ambiente e da portare comodamente in giro, per un buon pranzetto da gustare all’aria aperta!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Riso 320 g
  • Taccole 200 g
  • Quartirolo Lombardo 150 g
  • Sale fino q.b.
  • Semi di sesamo nero q.b.

per il pesto di spinaci

  • Spinaci 200 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale fino q.b.
  • Pinoli 15 g
  • Acqua 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

per i ceci croccanti

  • Ceci precotti 400 g già sgocciolati
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino in polvere q.b.

Preparazione

Bowl di riso con pesto di spinaci, passo 1

Per preparare la bowl di riso con pesto di spinaci partite dai ceci croccanti. Prendete i ceci precotti, sciacquateli e scolateli bene. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con olio (1), sale e peperoncino in polvere a piacere (2). Mescolate bene (3).

Bowl di riso con pesto di spinaci, passo 2

Trasferite i ceci su una teglia precedentemente unta, abbastanza capiente, in modo che non si sovrappongano (4). Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Poi azionate la modalità ventilata per altri 10 minuti. Per ottenere una cottura uniforme, smuovete la teglia un paio di volte per girarli. Nel frattempo cuocete il riso in acqua bollente salata (5) per il tempo riportato sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda (6).

Bowl di riso con pesto di spinaci, passo 3

Trasferite il riso in una ciotola, condite con olio (7), mescolate bene e tenete da parte (8). A questo punto i ceci saranno cotti potrete sfornarli (9).

Bowl di riso con pesto di spinaci, passo 4

Passate agli spinaci. Lasciate rosolare uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato con un filo d’olio in una padella capiente. Aggiungete gli spinaci (10) e lasciateli cuocere per 2-3 minuti sino a che non saranno appassiti. Rimuovete l’aglio (11) e conditeli con il sale. 

Bowl di riso con pesto di spinaci, passo 5

Lasciateli intiepidire, poi trasferiteli in un contenitore lungo e stretto. Aggiungete i pinoli (13), l’acqua (14) e un filo d’olio. Frullate con un mixer ad immersione (15) sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

Bowl di riso con pesto di spinaci, passo 6

Ora lavate bene le taccole e tagliatele a losanghe di circa 2 cm, facendo un taglio obliquo (16). Sbollentale in acqua bollente salata (17) per circa 3 minuti, sino a che non saranno tenere. Poi scolale e raffreddale sotto l’acqua (18).

Bowl di riso con pesto di spinaci, passo 7

Prendete il quartirolo e tagliatelo a cubetti (19). Preparate la vostra bowl, sistemate il riso in un quarto della ciotola (20) e di fianco posizionate i cubetti di quartirolo (21).

Bowl di riso con pesto di spinaci, passo 8

Aggiungete ora sull’altro lato i ceci (22) e terminate con le taccole (23). Aggiungete in ultimo il pesto di spinaci e i semi di sesamo nero (24). Servite e gustate la vostra bowl!

Conservazione

Potete conservare tutte le preparazioni o la bow già composta per un giorno in frigorifero.

Consiglio

Una variante potrebbe essere quella di mescolare il riso direttamente con il pesto di spinaci.

Per un’alternativa non piccante i ceci si possono insaporire con paprika dolce. 

Il quartirolo può essere sostituito con feta, cacioricotta pugliese fresca.

Al posto dei pinoli, per il pesto, si possono usare le mandorle o le noci.

,