Le ricette con il bulgur sono perfette per l’estate, proprio come la nostra insalata di bulgur vegana, che vi delizierà con la sua leggerezza. Un piatto unico completo, davvero facile da preparare. Al posto della classica insalata di riso, come base abbiamo scelto il bulgur, un cereale integrale dai chicchi dorati e gustosi. Lo abbiamo arricchito con tofu, prima marinato e poi grigliato, e melanzane grigliate, del peperoncino e qualche foglia di basilico per un tocco di freschezza. Una ricetta vegana e vegetariana, perfetta per un pranzo leggero, da gustare a casa, ma anche comodamente in ufficio o durante una gita. L’insalata di bulgur vegana è una ricetta davvero gustosa, perfetta per chi segue una dieta senza proteine animali, e non solo! Scopri le altre ricette con il bulgur:

melanzane ripiene di bulgur
bulgur con ciliegie e caprino
pomodori gratinati ripieni di bulgur
bulgur con pesto di erbe e noci

 ,

Categoria:

Ingredienti

  • Bulgur 200 g
  • Melanzane 700 g
  • Tofu 180 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino fresco 1
  • Basilico 6 foglie
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Insalata di bulgur vegana, passo 1

Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e cuocete il bulgur (1). Ci vorranno circa 7 minuti, ma i tempi possono variare in base alla tipologia di bulgur. Nel frattempo sbucciate uno spicchio d’aglio e schiacciatelo. Tamponate il tofu con della carta assorbente (2) e mettetelo a marinare in una ciotola con l’aglio; aggiungete mezzo peperoncino tritato (3).

Insalata di bulgur vegana, passo 2

Unite anche un cucchiaio d’olio (4), giratelo bene (5) e lasciatelo marinare. Quando il bulgur è cotto scolatelo e trasferitelo in una ciotola (6).

Insalata di bulgur vegana, passo 3

Lasciatelo intiepidire (7) e nel frattempo occupatevi delle melanzane. Spuntatele (8) e tagliatele a fette spesse (9).

Insalata di bulgur vegana, passo 4

Grigliate le melanzane su una griglia calda (10), cuocendole pochi minuti per lato a fiamma media. Giratele (11) e terminate la cottura. Condite con sale, origano e poco olio (12).

Insalata di bulgur vegana, passo 5

Grigliate ora anche il panetto di tofu su tutti i lati, ci vorranno pochi minuti (13). Quando sarà ben grigliato trasferitelo su un tagliere e tagliatelo a cubetti (14). Tagliate a pezzetti poi anche le melanzane (15).

Insalata di bulgur vegana, passo 6

Riprendete la ciotola con il bulgur e aggiungete: tofu (16), melanzane (17) e l’altra metà del peperoncino tagliato a fettine (18).

Insalata di bulgur vegana, passo 7

Spezzettate all’interno anche le foglie di basilico (19) e condite con un cucchiaio d’olio (20). Mescolate bene e servite la vostra insalata di bulgur vegana (21).

Conservazione

L’insalata di bulgur vegana è ottima anche nei giorni successivi. Conservatela in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Consiglio

Per dare un tocco in più di freschezza al piatto, potete aggiungere al bulgur caldo un cucchiaio di aceto di mele.

,