Ricette vegane cercasi? Ecco una proposta per voi che delizierà i palati vegetariani e non: i nugget di tofu, dei deliziosi bocconcini dalla crosticina dorata e croccante che nascondono un cuore morbido e speziato. Per questa stuzzicante variante dei nuggets abbiamo utilizzato il tofu, un formaggio di soia della cucina asiatica caratterizzato da un gusto neutro che lo rende molto versatile. Lo potrete infatti trovare in molte ricette e gustarlo marinato alla birra, fritto in pastella oppure sotto forma di spiedini… ora non vi resta che provare anche questa croccante versione! 
Venite a scoprire altri sfiziosi nugget vegetariani:

Nugget di broccoli
Nugget di ceci

 ,

Categoria: Antipasti

Per circa 16 nugget

  • Tofu 200 g
  • Corn flakes 60 g non zuccherati
  • Fecola di patate 50 g
  • Latte di soia 100 g non zuccherato

Per la marinatura

  • Succo di lime 160 g (circa 2)
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Pepe nero in grani 5
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.

Per cuocere

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Nugget di tofu, passo 1

Per preparare i nugget di tofu tamponate il tofu al naturale con della carta assorbente in modo da asciugarlo bene dal suo liquido di mantenimento (1), poi tagliatelo a cubetti di circa 3 cm (2) e trasferiteli in una ciotola. Tagliate a metà 2 lime e spremeteli (3).

Nugget di tofu, passo 2

Versate il succo nella ciotola con il tofu (4), aggiungete il pepe in grani (5), un pizzico di sale (6) e del pepe macinato. 

Nugget di tofu, passo 3

Unite anche un cucchiaio di olio (7) e mescolate bene. Coprite la ciotola con della pellicola (8) e mettete in frigorifero per 30 minuti a marinare. Nel frattempo versate i cornflakes in un frullatore (9).

Nugget di tofu, passo 4

Frullate in modo grossolano (10) e trasferiteli in un piatto. Tirate fuori il tofu dal frigorifero e passate ogni cubetto prima nella fecola di patate (11) e poi nel latte di soia, avendo cura di immergere per bene ogni lato (12). 

Nugget di tofu, passo 5

Infine ricoprite i cubetti con i cornflakes (13) e riponeteli man mano su un piatto (14). Versate in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva (15) e fatelo scaldare a fiamma alta. 

Nugget di tofu, passo 6

Quando sarà caldo adagiate i nugget (16) e cuocete per 10 minuti sempre a fiamma alta, girandoli spesso per ottenere una doratura uniforme e non rischiare di bruciarli. Servite i nugget di tofu appena pronti (18)!

Conservazione

Potete conservare i nugget di tofu in frigorifero per 2-3 giorni e riscaldare poi per qualche minuto anche in forno.

Non consigliamo di congelare il tofu perché il sapore sarà alterato e anche il colore.

Consiglio

Il passaggio nella fecola e poi nel latte è indispensabile per far aderire bene la panatura di corn flakes.

Potete servire i nugget con una maionese vegan o con dello yogurt di soia al naturale condito con olio, pepe e sale.

,