Ogni anno non vediamo l’ora di fare i biscotti di Natale, da regalare per le feste di Natale! Oggi vi mostriamo come realizzare i biscotti di Natale senza glutine, perfetti per coloro che sono intolleranti! La frolla speziata con cannella e zenzero, come vuole la tradizione, è realizzata con farina di riso e farina di mais al posto della classica farina 00. Otterrete dei biscottini davvero buonissimi e friabili, perfetti da servire con una cioccolata calda o un buon tè. Potrete lasciare i biscotti al naturale, oppure decorarli con ghiaccia reale, pasta di zucchero o anche glassa all’acqua. Realizzate tante formine diverse e date sfogo alla vostra fantasia, insieme anche ai più piccoli!
Ecco altre ricette senza glutine da provare:
Panettone senza glutine
Biscotti salati senza glutine
Biscotti morbidi senza glutine,
Categoria: Dolci
per 30 biscotti
- Farina di riso 175 g
- Farina di mais 175 g
- Burro 90 g morbido
- Zucchero di canna 120 g finissimo
- Tuorli 30 g (circa 2)
- Uova 55 g (1 medio)
- Sale fino q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Zenzero in polvere q.b.
- Scorza di limone 1
- Scorza d’arancia 1
Preparazione
Per prepare i biscotti di Natale senza glutine in una ciotola versate il burro morbido (1), lo zucchero di canna (2) e un cucchiaino di zenzero (3).
Unite anche un cucchiaino di cannella in polvere (4), la scorza di un limone e la scorza di un’arancia grattugiate (5) (6).
Aggiungete un pizzico di sale (7) e mescolate con le fruste elettriche (8) sino ad avere un composto omogeneo. Unite l’uovo intero (9) e mescolate ancora.
Unite anche i 2 tuorli e lavorate ancora sino ad incorporarli (10). Aggiungete la farina di riso (11) e quella di mais (12).
Mescolate ancora con le fruste sino a che non saranno ben assorbite le due farine (13). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo su un piano e compattatelo (14). Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola (15) e riponete in frigorifero.
Quando la frolla si sarà rassodata riprendetela dal frigorifero (16). Trasferitela su una spinatoia infarinata e stendetela con un mattarello (17) sino ad ottenere uno spessore di 1 cm (18).
Formtate i biscotti, utilizzando gli stampini che preferite (19) e disponete man mano su una leccarda rivestita con carta forno (20). Cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per 12-15 minuti. Quando saranno ben dorati sfornateli (21), lasciateli raffreddare e serviteli così oppure divertitevi a decorarli con la ghiaccia reale.
Conservazione
Si conservano in una scatola ben chiusa o un contenitore di vetro ben sigillato per circa 2 settimane.
Consiglio
È possibile aggiungere ai biscotti 10 g di cacao eliminando 15 g di farina di mais per un biscotto più goloso!
,