La pasta e fagioli con cavolo nero è un primo piatto di pasta genuino e corroborante, una coccola scaldacuore da gustare come comfort food che si prepara con un solo tegame. Ispirata alla tipica Pasta e fagioli, questo piatto è realizzato con i fagioli cannellini in parte frullati per donare cremosità e cavolo nero, un ortaggio altrettanto nutriente e gustoso. Più di un semplice piatto di pasta, più densa e avvolgente di una minestra, perfetta come cenetta dopo una lunga giornata di lavoro o anche da preparare la sera per portarla a pranzo in ufficio! Scopri altri gustosissimi piatti di pasta e fagioli:
Pasta e fagioli alla napoletana
Pasta con il cavolo nero,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Ditalini 320 g
- Cipolle 1
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Fagioli cannellini precotti 250 g
- Vino bianco 0,5 bicchieri
- Cavolo nero 350 g
- Rosmarino 2 rametti
- Brodo vegetale q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai grattugiato
- Parmigiano Reggiano DOP q.b. una crosta
Preparazione
Per preparare la pasta e fagioli con cavolo nero iniziate dalle verdure del soffritto: mondate e tritate carota (1), sedano (2) e cipolla (3).
Tritate anche la punta di un peperoncino (4) e pulite il cavolo nero, staccate le foglie (5) e tritiate i gambi (6).
Preparate il classico soffritto con olio, le verdure tritate, il peperoncino (7) e i gambi del cavolo nero (7). Rosolate e unite il rosmarino tritato, e l’aglio grattugiato (9).
Versate i cannellini (10) e sfumate col vino (11). Aggiungete quindi un mestolo di brodo e la crosta del Parmigiano, fate sobbollire 10 minuti. Togliete la crosta che avrà rilasciato il suo sapore. Prelevate due mestoli di minestra (12).
Versate i mestoli di minestra in una ciotola (13) con un mestolo di brodo (14), frullate con il mixer a immersione (15).
Versate in pentola la pure ottenuta (16), altro brodo (17) e le foglie del cavolo (18).
Ora versate anche la pasta (19) e portate a cottura aggiungendo il brodo (20) al bisogno (20). Infine mantecate con olio a filo (21).
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (22) e pepe a piacere. Mescolate (23) e servite la pasta e fagioli con cavolo nero ben calda (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta e fagioli con cavolo nero in giornata.
Consiglio
Se utilizzate i cannellini secchi dovrete tenerli in ammollo per 12 ore prima di lessarli.
,