Gli straccetti di pollo fanno subito pensare ad un secondo piatto casalingo facile e veloce. Con l’aggiunta di un ingrediente, come nella ricetta degli straccetti di pollo al limone, la pietanza diventerà raffinata e sfiziosa! Profumati e saporiti, questi teneri straccetti sono avvolti da una cremosa e succulenta salsina al gusto di limone che manterrà tenera e succulenta la carne. La nostra ricetta è un vero e proprio jolly per i vostri menù tutto l’anno, quando si è alla ricerca di piatti appetitosi ma che richiedano poco tempo in cucina. Accompagnate gli straccetti di pollo al limone con una delle nostre insalate oppure con delle patate in padella, un classico che mette sempre tutti d’accordo!
Ecco altre ricette con il pollo da fare a casa:
Pollo al limone
Straccetti di pollo alla sorrentina
Straccetti di pollo al curry
Straccetti di pollo al radicchio
,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Succo di limone 90 g
- Rosmarino 3 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Burro 40 g
- Farina 00 20 g
- Acqua 125 g
- Scorza di limone 2
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
Per preparare gli straccetti di pollo al limone tagliate a striscioline il petto di pollo (1), eliminando eventuali parti grasse. Grattugiate la scorza di limone (2) e spremetene il succo filtrandolo (3).
In una padella scaldate l’olio aromatizzandolo con l’aglio (4), quando è ben caldo togliete l’aglio (5) e versate gli straccetti di pollo (6).
Fateli rosolare a fiamma alta saltandoli spesso (7) e unite gli aghi di rosmarino (8). Quando saranno ben dorati metteteli da parte (9).
Abbassate la fiamma e, nella stessa padella, sciogliete il burro (10). Aggiungete la farina (11) e mescolate con una frusta, quindi versate l’acqua (12).
Versate anche il succo di limone (13) e lasciate addensare un pochino (meno di 1 minuto o il tempo che occorre). Tuffate il pollo (14) per fare insaporire e salate (15) .
Aromatizzate con la scorza del limone (16), mescolate (17) e servite ben caldi gli straccetti di pollo al limone (18).
Conservazione
Si può conservare per un giorno in frigorifero, basterà scaldare in padella a fiamma bassa con un pochino d’acqua per far rinvenire il condimento,
Consiglio
Se non amate il rosmarino utilizzate pure il timo. Abbiate cura di prelevare sempre e solo la parte gialla della buccia di limone, e non la parte bianca, che invece è amara. Se volete dare ancora un po’ di profumo aggiungete anche del pepe rosa in grani.
,