Se dovessimo fare una classifica delle migliori ricette con i calamari, sicuramente questi calamari ripieni in padella sarebbero al primo posto! Amati in tutte le loro varianti, i calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce intramontabile, da gustare in bianco, accompagnati con un’insalatina, ma deliziosi anche in questa versione al sugo insaporito dalla naturale salinità dei capperi e dalle note piacevolmente piccantine del peperoncino fresco. Per il ripieno? Si può realizzare con il pane che si ha in avanzo in casa e con gli stessi tentacoli dei calamari! Morbidissimi, saporiti da preparare senza accendere il forno: un vero successo a tavola!
Non perdetevi altre sfiziose ricette di calamari da fare a casa:
Calamari ripieni al forno
Calamari ripieni all’amalfitana
Calamari all’andalusa
Totani ripieni al forno
,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Calamari 1 kg da pulire
- Pane bianco in cassetta 250 g
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 35 g
- Sale fino q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Capperi sotto sale 25 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pomodori pelati 800 g
Preparazione
Per preparare i calamari ripieni in padella tritate il prezzemolo (1) e tagliate a piccoli cubetti il pane (vi srevirà per la farcitura successiva) (2). Incidete il peperoncino per il verso lungo (3).
In una padella scaldate pochissimo olio con l’aglio, il peperoncino inciso e i gambi di prezzemolo (4). Versate i pomodori pelati (5), i capperi (precedentemente dissalati) (6) e lasciate cuocere 40 minuti a fuoco basso; regolate di sale in cottura.
Intanto passate alla pulizia dei calamari: eliminate l’interno (7) e gli occhi dai tentacoli. Mantenete la pelle e le ali, mentre tritate grossolanamente i tentacoli (8). In una padella scaldate un po’ d’olio e fate sfrigolare a fiamma molto alta i tentacoli (9).
Unite anche il pane mescolando spesso (10) per insaporire (11). Versate il composto nel nel mixer (12).
Aromatizzate con il prezzemolo (13), il sale e la scorza di limone (14), frullate tutto per ottenere delle briciole (15).
Farcite i calamari lasciando circa 2 cm dal bordo (16) e sigillate con uno stuzzicadenti per non far fuoriuscire il ripieno in cottura (17). Nella padella scaldate dell’olio e scottate i calamari a fiamma viva (18) cercando di rigirarli su tutti i lati, aiutatevi con delle pinze.
Sfumate con il vino bianco (19) e lasciate evaporare (20). Nel frattempo il sugo sarà pronto, eliminate l’aglio, il peperoncino e i gambi del prezzemolo (21).
Trasferite i calamari nel sugo (22). Lasciate insaporire giusto 1-2 minuti (23) e servite ben caldi i calamari ripieni in padella (24).
Conservazione
I calamari ripieni in padella si possono conservare per 1 giorno in frigo. Potete congelarli se avete utilizzato ingredienti freschi.
Consiglio
Per rendere più stuzzicante il sughetto aggiungete delle olive in cottura. Se il peperoncino non vi piace potete ometterlo, anche se, una volta inciso, la nota piccante sarà meno intensa.
,