Voglia di hamburger? Sì, ma vegetariano! Non il solito a base di legumi, bensì una sfiziosa alternativa che farà venire l’acquolina a tutti: il burger di funghi! Una ricetta dedicata agli amanti dei sapori di montagna, ottima da gustare come secondo piatto ma addirittura irresistibile all’interno del classico panino da burger. Noi ve lo proponiamo in questa versione con l’aggiunta di cipolle caramellate, pomodori e cicorino! Il sapore delicato dei funghi champignon, una varietà comune e facile da reperire, viene arricchito dall’aroma del cumino e del prezzemolo… se tuttavia doveste imbattervi in qualche porcino, non esitate a utilizzarlo perché renderà il vostro burger di funghi ancora più succulento!
Provate anche queste varianti di burger vegetariano:
Hamburger di ceci
Burger di patate
Veggie burger
,
Categoria: Piatti Unici
Per 4 burger di funghi
- Funghi champignon 400 g (da pulire)
- Pangrattato 70 g
- Aglio 1 spicchio
- Cumino in polvere q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per le cipolle caramellate
- Cipolle rosse 250 g
- Zucchero di canna 1 cucchiaio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per i panini
- Panini da hamburger 4
- Fontina 180 g
- Pomodori cuore di bue 4 fette
- Cicorino q.b.
Preparazione
Per realizzare il burger di funghi per prima cosa eliminate la base terrosa dagli champignon, poi tagliateli grossolanamente (1). In una padella fate un soffritto con l’olio e lo spicchio di aglio tagliato a fettine, poi aggiungete i funghi (2) e salate subito (3).
Rosolate i funghi a fiamma media per circa 10 minuti mescolando spesso, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire (4). Nel frattempo mondate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili (5). Versate le cipolle in una padella con l’olio caldo (6).
Aggiungete lo zucchero di canna (7) e cuocete a fiamma media per circa 5 minuti (8). Tenete da parte le cipolle caramellate e trasferite i funghi intiepiditi in un mixer (9).
Azionate il mixer per tritare i funghi finemente (10). Versate la purea in una ciotola, poi unite il cumino (11) e il pangrattato (12).
Insaporite con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato (13). Impastate con le mani (14) fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo (15).
Utilizzate un coppapasta dello stesso diametro dei panini da burger per formare 4 medaglioni, avendo cura di pressare bene il composto (16) (17). Nella stessa padella dei funghi scaldate un altro filo d’olio e adagiate il primo medaglione (18).
Cuocete per 3-4 minuti a fiamma media, poi giratelo delicatamente e aggiungete i petali di fontina (19). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per un altro paio di minuti (20). Quando il formaggio si sarà sciolto rimuovete il burger dalla padella (21) e procedete in questo modo per cuocere anche gli altri.
Prima di assemblare i vostri panini potete scaldare il pane adagiando la parte tagliata nella stessa padella in cui avete cotto i medaglioni, in modo che si insaporisca con il fondo di cottura (22). A questo punto potete posizionare il burger di funghi al formaggio sulla base del panino (23), poi aggiungete una fetta di pomodoro (24).
Completate con le cipolle caramellate (25) e del cicorino a julienne (26). Coprite con l’altra metà del panino (27) e proseguite in questo modo per assemblare anche gli altri. Il vostro burger di funghi è pronto per essere addentato!
Conservazione
Il burger di funghi si può conservare per un giorno in frigorifero.
In alternativa potete congelarlo.
Consiglio
Se il composto vi sembra troppo morbido resistete alla tentazione di aggiungere ulteriore pangrattato e aiutatevi col coppapasta per compattare bene i medaglioni.
Se non gradite il sapore del cumino potete insaporire i burger di funghi con aglio e zenzero fresco grattugiato!
,