Il pesce spada in padella è un modo semplice per cucinare il pesce tanto apprezzato dalla nostra cucina mediterranea. Il pesce spada si può gustare in molti modi, quello che vi proponiamo in questa ricetta è uno di quelli più facili per una cena veloce, per assaporare a pieno il gusto del pesce spada con pochissimi altri ingredienti: succo di limone, vino bianco, aglio e prezzemolo spesso aromi protagonisti della cucina di mare. Fresco e tenero, il pesce spada in padella diventerà il vostro cavallo di battaglia tra i secondi piatti facili e veloci da realizzare, insieme ad altre sfiziose ricette:
Pesce spada in salmoriglio
Pesce spada alla pizzaiola
Pesce spada impanato
Pesce spada con salsa ai pomodori
,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Pesce spada 300 g
- Vino bianco 200 g
- Prezzemolo 4 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Limoni 1
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare il pesce spada in padella, come prima cosa tamponate il pesce con dei fogli di carta assorbente (1). Lavate e asciugate il ciuffo di prezzemolo, quindi tritatelo finemente (2). Spremete il succo del limone (3), filtratelo e tenete da parte.
In una padella rosolate versate un filo d’olio e rosolate l’aglio, intero e ma senza camicia. Se lo infilzerete con uno stuzzicadenti (4), sarà più facile rimuoverlo poi: servirà solamente per insaporire il pesce durante i primi passaggi della cottura. Adagiate il pesce spada in padella (5) e rosolatelo un minuto per lato. Ora sfumate con il vino bianco (6).
Quando la parte alcolica sarà evaporata, versate il succo del limone filtrato (7). Rimuovete l’aglio (8). Girate ancora il pesce e proseguite la cottura a fiamma medio bassa. Aggiungete un pizzico di sale e il prezzemolo (9)(10).
Completate a piacere con qualche fettina di limone (11). Fate colorare per un paio di minuti (12) portate in tavola il pesce spada in padela ben caldo.
Conservazione
Consigliamo di consumare il pesce spada in padella al momento, se avanza potete conservarlo un giorno in frigo.
Consiglio
Potete preparare un’emulsione di olio e limone prima della cottura aggiungendo direttamente al succo del limone un cucchiaio di olio dei due previsti, e il prezzemolo. Versatelo quando il vino sarà sfumato e procedete nella cottura come indicato sopra.
,