Lasagna al forno uguale pranzo della domenica! Il primo piatto perfetto da condividere e da personalizzare: oggi vi invitiamo a provare le lasagne con finferli e Stelvio. Una bontà dal ripieno unico e cremoso, tra strati di sfoglie porose di pasta fresca all’uovo. Abbiamo creato una corposa e ricca besciamella con latte dei pascoli altoatesini e aggiunta di formaggio Stelvio, un formaggio a pasta dura ma dalla consistenza sorprendentemente cremosa. Ha un gusto leggermente piccante e allo stesso tempo dolce e burroso, il perfetto accostamento con i teneri funghi finferli per un piatto che vi farà sognare le giornate in montagna: i bei pranzi corroboranti dal gusto genuino! Scoprite la bontà delle lasagne con finferli e Stelvio e segnatela tra le ricette dei vostri menù della domenica!,
Categoria: Primi piatti
Per le lasagne (teglia 30×20)
- Lasagne all’uovo 270 g (15 sfoglie)
- Funghi finferli (gallinacci) 800 g
- Aglio 2 spicchi
- Timo 5
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la besciamella allo Stelvio
- Latte intero 1 l latte fieno
- Burro 100 g
- Formaggio Stelvio 350 g DOP, latte fieno
- Farina 00 100 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Per preparare le lasagne con finferli e Stelvio, iniziate dai funghi finferli: lavateli bene (questa tipologia di funghi può essere lavata senza che si rovini), quindi asciugateli bene, tamponandoli con un panno da cucina. In una padella ampia versate due spicchi di aglio in camicia, schiacciati (1), un filo d’olio e i rametti di timo. Tuffate i funghi (2), salate e pepate e cuocete a fuoco medio alto per circa 20 minuti, mescolando spesso. Dovranno risultare teneri. Se dovessero asciugarsi troppo, potete aggiungere poco alla volta circa 100 g di acqua. A fine cottura rimuovete gli spicchi di aglio e i rametti di timo, tenete da parte (3).
Preparate la besciamella ricca, grattugiando il formaggio Stelvio. Togliete la scorza esterna (4) e grattugiate con una grattugia a maglia larga (5). Scaldate il latte in un pentolino, mentre sciogliete il burro in un tegame (6) a fuoco basso.
Una votla sciolto completamente, versate la farina tutta insieme (7), allontanate dal fuoco e mescolate in maniera energica, in modo da creare il roux. Quando farina e burro saranno uniformi e dal colore leggermente dorato, potrete versare il latte caldo (8), mescolate ancora con la frusta e riportate sul fuoco dolce, fino a bollore.
Una volta che la besciamella sarà pronta sistemate di sale, pepe e noce moscata. Spegnete il fuoco e versate il formaggio Stelvio grattugiato (10). Mescolate per farlo sciogliere (11) (12), quindi anche la besciamella al formaggio è pronta (12).
Prendete una teglia rettangolare 30×20 cm e cospargete con un filo d’olio e della besciamella sul fondo (13). Adagiate 3 sfoglie di pasta all’uovo (14), quindi altra besciamella (15).
Proseguite con i funghi finferli (16). Poi ripetete tutto: sfoglie, besciamella (17), finferli (18). Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.
Ultimo strato di besciamella (19), finferli e Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (20). Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti, poi potete dare un’ultima infornata sotto il grill a 240° per circa 3-4 minuti. Una volta cotta (21) sfornate la vostra lasagna e servitela ben calda!
Conservazione
Potete conservare la lasagna cotta per 1-2 giorni in frigo in un contenitore ermetico.
Potete dare una mezza cottura e congelarla, quindi scongelare in frigo e poi procedere a terminare la cottura in forno.
Consiglio
Al posto dei rametti di timo potete utilizzare i gambi del prezzemolo per insaporire i funghi.
,