La bottarga di muggine è un ingrediente pregiato che conferisce ai primi piatti un delicato profumo di mare… invece dei classici spaghetti con la bottarga, vi proponiamo di assaporarla in una veste innovativa: tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga! Una cremosa pasta ai broccoli con una marcia in più data dall’utilizzo del tonno fresco in due versioni, cotto e crudo. I pinoli aggiungono una nota croccante, mentre la scorza di limone rinfresca il palato in un vortice di sapori e consistenze!
Se le tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga vi sono piaciute, provate anche questo sfizioso abbinamento: spaghetti all’aglio fermentato e bottarga!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Tagliatelle all’uovo 480 g
Tonno 350 g
Broccoli 630 g
Bottarga di muggine 50 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1
Scorza di limone 1 (da grattugiare)
Pinoli q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione
Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga, passo 1
Per realizzare le tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga per prima cosa separate il cuore del filetto dalla parte più fibrosa (1). La parte più tenera servirà per la tartare, quindi riducetela prima a strisce e poi a cubetti (2); trasferite in una ciotola e tenete da parte. La parte fibrosa invece verrà saltata in padella, quindi tagliatela più finemente (3).
Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga, passo 2
Portate a bollore una pentola di acqua salata e sbollentate le cimette dei broccoli per 5 minuti (4). Nel frattempo in una padella lasciate insaporire l’olio con il peperoncino tritato e uno spicchio d’aglio (5), poi aggiungete il tonno (6).
Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga, passo 3
Rosolate brevemente il tonno a fiamma media mescolando continuamente; non vi preoccupate se tenderà ad attaccarsi sul fondo (7). Dopo pochi minuti spegnete il fuoco e rimuovete l’aglio, poi profumate con la scorza di limone grattugiata (8). A questo punto scolate i broccoli e trasferiteli nella padella, avendo cura di lasciare sul fuoco acqua di cottura (9).
Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga, passo 4
Riaccendete il fuoco a fiamma media, unite un mestolo dell’acqua di cottura dei broccoli (10) e mescolate bene per deglassare il fondo (11). Salate moderatamente (12).
Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga, passo 5
Intanto cuocete le tagliatelle nell’acqua dei broccoli (13), poi trasferitele nella padella con il condimento (14). Aggiungete poca acqua di cottura (15) e saltate il tutto per un paio di minuti.
Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga, passo 6
Mantecate con un filo di olio (16) e mescolate bene (17). In ultimo condite la tartare con un pizzico di sale e l’olio (18).
Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga, passo 7
Potete impiattare: posizionate un nido di tagliatelle in ciascun piatto e completate con una cucchiaiata di condimento (19), qualche pinolo (20) e la tartare di tonno (21).
Tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga, passo 8
Infine grattugiate la bottarga (22) e la scorza di limone (23). Le vostre tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga sono pronte per essere servite (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito le tagliatelle con broccoli, tonno e bottarga.
Consiglio
Non buttate i gambi del broccolo: potete utilizzarli per realizzare un buon brodo vegetale oppure trasformarli in una deliziosa crema di broccolo!
,