Se volete preparare un aperitivo semplice e appetitoso la focaccia senza glutine con erbe aromatiche è proprio la ricetta che stavate cercando! Soffice, saporita e adatta a tutti, perfetta da servire con salumi e formaggi, da gustare in compagnia dei vostri amici o da farcire per un pranzo veloce! La focaccia senza glutine, buona come la focaccia classica, è ottima a tutte le ore della giornata e realizzarla a casa con la nostra ricetta è semplicissimo. La farina senza glutine, rispetto alla farina bianca, solitamente è più difficile da lavorare ma vi mostreremo una tecnica per gestirla facilmente: infatti solo versando lentamente l’acqua permetterete a questa farina di idratarsi e all’impasto di prender forma. Una sola lievitazione e in poche ore la vostra focaccia sarà pronta per essere sfornata… sentirete che profumo grazie all’aggiunta delle erbe aromatiche!Scoprite anche queste ricette senza glutine:

Focaccia senza glutine con caponata
Crepe senza glutine
Pizza senza glutine
Biscotti salati senza glutine

 ,

Categoria: Lievitati

per l’impasto

Mix di farine senza glutine 500 g per pizze e focacce
Acqua 450 g
Olio extravergine d’oliva 70 g
Lievito di birra fresco senza glutine 15 g
Miele 1 cucchiaino
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
Sale fino 25 g

per l’olio aromatico

Olio extravergine d’oliva q.b.
Rosmarino q.b.

per la superficie

Olio extravergine d’oliva q.b.
Acqua q.b.
Sale fino q.b.
Sale di maldon q.b.

Preparazione

Focaccia senza glutine con erbe aromatiche, passo 1

Per realizzare la focaccia senza glutine con erbe aromatiche per prima cosa preparate l’olio aromatizzato, possibilmente con qualche ora d’anticipo. In un pentolino versate l’olio abbondante e unite dei rametti di rosmarino (1). Non appena inizia a soffriggere spegnete il fuoco. Lasciate il rosmarino in infusione per qualche ora (o per tutta la notte). intanto realizzate l’impasto: tritate tutte le erbe aromatiche, poi trasferitele in una ciotola in cui avrete messo la farina senza glutine (2). Aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato (3).

Focaccia senza glutine con erbe aromatiche, passo 2

Versate una parte dell’acqua (4) e iniziate a mescolare. Aggiungete poco a poco ancora altra acqua (5); non preoccupatevi se l’impasto sembra sgretolarsi, è normale essendo realizzato con una farina senza glutine. Man mano che la farina assorbirà l’acqua inizierà a risultare sempre più compatto. Terminate di aggiungere l’acqua lentamente (6) e mescolate energicamente. 

Focaccia senza glutine con erbe aromatiche, passo 3

Unite il miele (7) e in più riprese anche l’olio (8). Mescolate bene con un mestolo di legno (9).

Focaccia senza glutine con erbe aromatiche, passo 4

Aggiungete il sale (10) e mescolate ancora una volta sino a che non sarà assorbito. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e cremoso (11). Trasferitelo all’interno di una teglia 30×40 cm rivestita con carta forno, unta con un po’ di acqua e un po’ di olio (12).

Focaccia senza glutine con erbe aromatiche, passo 5

Con le mani unte spingete delicatamente l’impasto (13) fino a riempire completamente la teglia (14). Coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento solo con luce accesa per circa 2-2,5 ore (15).

Focaccia senza glutine con erbe aromatiche, passo 6

Trascorso questo tempo bagnate la superficie con olio (16) e acqua (17), poi aggiungete un pizzico di sale. Affondate delicatamente le dita nell’impasto per creare i classici buchi (18).

Focaccia senza glutine con erbe aromatiche, passo 7

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220° per circa 30 minuti, fino a che non sarà ben dorata. Poi sfornate la focaccia (19) e lasciatela intiepidire. Trasferite la focaccia senza glutine con erbe aromatiche su un tagliere, spennellate abbondantemente con l’olio aromatizzato al rosmarino (20), aggiungete del sale maldon e servitela tagliata a quadrotti (21)!

Conservazione

La focaccia senza glutine con erbe aromatiche si può conservare a temperatura ambiente ben coperta per 1-2 giorni. 

Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Create il mix con le vostre erbe aromatiche preferite: è preferibile usarle fresche, quelle secche potrebbero risultare leggermente amare!

,