Se il vostro obiettivo è arricchire la classica frittata di sole uova, vi mostriamo un modo facile e veloce: oggi prepariamo insieme la frittata di porri! Una variante vegetariana davvero saporita e semplicissima da fare a casa… la cena sarà pronta in men che non si dica! Simile come gusto alla frittata con cipolle, ma molto più delicata; grazie alla cottura veloce i porri rimarranno croccanti, ma teneri allo stesso tempo. Potrete servirla come secondo piatto, con un contorno di patate magari, o tagliarla a cubetti e portarla in tavola per un aperitivo sfizioso, o magari per arricchire un buffet. La frittata di porri è una ricetta salvacena ideale da personalizzare con tanti ingredienti, come acciughe, formaggi o salumi!Scoprite intanto le nostre migliori ricette di frittate:

Frittata al forno
Frittata di cipolle e patate
Frittata di spinaci

 ,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

Uova 6
Porri 400 g (da pulire)
Parmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)
Pecorino romano 50 g (da grattugiare)
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Frittata di porri, passo 1

Per preparare la frittata di porri iniziate da questi ultimi. Mondateli eliminando le foglie più esterne, la parte verde ed eventuali radici; poi tagliateli a rondelle di circa 2 mm (1). In una padella, da 28 cm di diametro, scaldate un giro d’olio, poi aggiungete i porri (2) e condite con il sale (3). 

Frittata di porri, passo 2

Rosolate i porri per circa 6 minuti a fiamma media, aggiungendo poca acqua a metà cottura per non farli bruciare (4); dovranno risultare dorati e ben appassiti (5). Intanto in una ciotola versate le uova e conditele con sale e pepe (6).

Frittata di porri, passo 3

Sbattete con una frusta (7), quindi aggiungete il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (8) e il pecorino grattugiato (9).

Frittata di porri, passo 4

Versate il composto nella padella con i porri ben calda (10), poi distribuite le uova in maniera uniforme con una spatola (11) e coprite con un coperchio (12). 

Frittata di porri, passo 5

Cuocete a fuoco medio per 15 minuti, dopodiché capovolgete la frittata con l’aiuto di un piatto (13) e trasferitela di nuovo in padella (14). Fate cuocere anche dall’altro lato per 7 minuti abbassando leggermente la fiamma. Trasferite la frittata di porri in un piatto da portata e servite (15)!

Conservazione

Consigliamo di servire la frittata di porri al momento.

Consiglio

Potete aggiungere dei tocchetti di caciocavallo per un tocco filante.

Vi è piaciuto questo abbinamento? Provatela anche in questa versione: porri e uova al forno!

,