Se siete alla ricerca di un primo piatto che combini i sapori del mare con la freschezza delle verdure, la pasta con polpo e zucchine è la scelta giusta. Questa deliziosa pietanza rappresenta il connubio ideale tra la tenerezza del polpo e la delicatezza delle zucchine. Ideale per una cena raffinata o un pranzo estivo, questa ricetta esalta i sapori mediterranei con semplicità e raffinatezza. Gli spaghetti, rigorosamente al dente, assorbono perfettamente il sughetto del polpo, cucinato lentamente per preservarne la morbidezza, e avvolgono deliziosamente le zucchine, tagliate sottili per un tocco di croccantezza. Un filo d’olio extravergine d’oliva, aglio profumato e un pizzico di peperoncino completano la pasta con polpo e zucchine, rendendola irresistibile per chi ama i sapori genuini e ricchi di tradizione.
Ecco altri primi piatti con il polpo da non perdere:

Pasta polpo e pomodoro
Paccheri con ragù di polpo
Spaghetti con polpo alla puttanesca
Strozzapreti al sugo di polpo
Pasta con asparagi, polpo e burrata

 ,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Spaghetti 320 g
Zucchine 3
Aglio 1 spicchio
Scorza di limone q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.

per il ragù di polpo

Polpo 600 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1
Vino bianco 0,5 bicchieri
Prezzemolo q.b. solo i gambi
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Pasta con polpo e zucchine, passo 1

Per preparare la pasta con polpo e zucchine come prima cosa occupatevi della pulizia del polpo: rimuovete il becco spingendolo verso l’esterno (1), poi separate la testa ben pulita dal resto del corpo (2) e tagliatela a pezzetti. Eliminate la parte con gli occhi e dividete i tentacoli, separandoli con un coltello (3).

Pasta con polpo e zucchine, passo 2

Riducete poi anche questi a pezzetti di un paio di cm (4). In una casseruola versate un filo d’olio, 3-4 gambi di prezzemolo, un peperoncino diviso a metà e uno spicchio d’aglio in camicia (5). Lasciate insaporire, poi aggiungete il polpo a pezzetti (6).

Pasta con polpo e zucchine, passo 3

Alzate la fiamma e cuocete sino a che non avrà cambiato colore, poi sfumate con il vino bianco (7) e lasciate evaporare completamente. Coprite con un coperchio (8) e cuocete a fuoco dolce per 40 minuti. Poi rimuovete l’aglio e i gambi di prezzemolo (9).

Pasta con polpo e zucchine, passo 4

Intanto preparate anche le zucchine: lavatele bene e spuntatele (10), poi tagliatele a rondelle (11). In una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Scaldate e versate le zucchine (12).

Pasta con polpo e zucchine, passo 5

Saltate le zucchine per una decina di minuti sino a che non saranno ben rosolate. Eliminate quindi lo spicchio d’aglio (13). Trasferite il polpo nella padella (14) e terminate la cottura sino ad ottenere un sughetto denso (15).

Pasta con polpo e zucchine, passo 6

Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata (16). Scolateli al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento, insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta (17). Aggiungete la scorza del limone (18).

Pasta con polpo e zucchine, passo 7

Unite anche il prezzemolo tritato (19), un filo d’olio e saltate bene il tutto. Impiattate, guarnite con scorza di limone grattugiata (20) e servite la vostra pasta con polpo e zucchine (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con polpo e zucchine appena pronta; in alternativa potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo. 

Anche il condimento può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Se preferite potete omettere la scorza di limone. 

Per un risultato più cremoso potete scolare gli spaghetti molto al dente e risottarli in pentola con il condimento, aggiungendo l’acqua di cottura poco per volta. 

,