I gamberoni al microonde sono un secondo piatto facile e sfizioso, ma al tempo stesso sano e genuino. Questa ricetta vi permetterà di portare in tavola un piatto saporito in pochissimo tempo. La cottura al microonde è ideale per questo tipo di preparazione, perché rapida e uniforme, permette di conservare le proprietà nutrizionali e organolettiche dei gamberoni. In questa ricetta, la delicatezza dei crostacei si combina alla perfezione con la freschezza aromatica della citronette, creando un piatto capace di conquistare anche i palati più esigenti. 
Scoprite e provate altre ricette con i gamberoni:

Gamberoni al forno
Gamberoni al guazzetto
Gamberi in padella
Pasta con gamberoni
Gamberoni croccanti

Se invece siete alla ricerca di altre ricette con il microonde, ecco una piccola selezione:

Patate al microonde
Mele cotte al microonde
Torta di mele al microonde,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

Gamberoni 12
Succo di limone 40 g
Olio extravergine d’oliva 60 g
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Gamberoni al microonde, passo 1

Per preparare i gamberoni al microonde, come prima cosa dedicatevi alla pulizia dei gamberoni. Con l’aiuto di una forbice tagliate via le zampette (1), eliminate il carapace (2) lasciando testa e coda. Praticate un taglio sul dorso e togliete l’intestino (3).

Gamberoni al microonde, passo 2

Lavate il prezzemolo e tritatelo al coltello finemente (4) (5). Spremete un limone per ricavare il succo (6).

Gamberoni al microonde, passo 3

Preparate la citronette che servirà per condire i gamberoni. Mettete il prezzemolo in una ciotola, aggiungete il succo di limone (7), l’olio (8) e regolate di sale e pepe. Emulsionate per bene la salsa (9) e tenete da parte.

Gamberoni al microonde, passo 4

Adagiate i gamberoni in una pirofila, uno accanto all’altro (10), e conditeli con la citronette (11). Cuocete al microonde a 650 W per 8 minuti, continuate la cottura in modalità grill per altri 3 minuti. I gamberoni al microonde sono pronti (12) per essere serviti.

Conservazione

È consigliabile consumare i gamberoni caldi, appena sfornati. Se dovessero avanzare potete conservarli in frigo, in un contenitore chiuso, per un giorno.

Consiglio

Potete personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti aggiungendo le spezie che più vi piacciono o che avete a disposizione, per esempio, al posto della citronette potete utilizzare la paprika o il pepe rosa.

,