Volete prendere qualcuno per la gola? Le chocolate pie cake sono dei soffici dolcetti a cui nessuno potrà resistere, perché uniscono la ricchezza della ganache con l’intensità della glassa al cioccolato fondente e la croccantezza della frutta secca. Presentate in deliziose monoporzioni, regaleranno un’esperienza unica a ogni boccone grazie alla fusione di sapori e consistenze! Ideali per le occasioni più varie, le chocolate pie cake possono essere servite a fine pasto o per arricchire un buffet di dolci a una festa di compleanno, ma saranno anche una coccola indimenticabile da concedersi una volta ogni tanto!
Scoprite altri dolcetti simili:

Sbrisoline alle ciliegie e cioccolato
Tortine di zucca e cioccolato
Sandwich di brownies al cioccolato
Zuccottini al cioccolato

 ,

Categoria: Dolci

Per 5 tortine

Uova 2
Farina 00 30 g
Latte intero 25 g
Zucchero 25 g
Olio di semi di girasole 20 g
Succo di limone 3 g

Per farcire

Cioccolato fondente 100 g
Panna fresca liquida 100 g

per la glassa

Cioccolato fondente 150 g
Olio di semi di girasole 50 g
Nocciole 30 g

Preparazione

Chocolate pie cake, passo 1

Per preparare le chocolate pie cake per prima cosa separate, in due ciotole, i tuorli dagli albumi (1). Nella ciotola degli albumi aggiungete lo zucchero (2) e il succo di limone (3).

Chocolate pie cake, passo 2

Unite anche il sale (4) e montate (5) fino ad ottenere un composto spumoso (6). Riponetelo in frigorifero.

Chocolate pie cake, passo 3

In un’altra ciotola versate il latte e l’olio (7), mescolate velocemente, quindi aggiungete la farina (8). Mescolate per un paio di minuti con una frusta a mano (9).

Chocolate pie cake, passo 4

Unite i tuorli (10) e mescolate ancora una volta (11). Versate questo composto nella ciotola degli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto (12). Riponete il composto in frigo intanto che preriscaldate il forno a 160°.

Chocolate pie cake, passo 5

Mettete il composto in un sac-à-poche senza bocchetta e formate delle cupole su una teglia rivestita di carta forno (13); con queste dosi ne otterrete 10 (14). Cuocete in forno a 160° per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente (15).

Chocolate pie cake, passo 6

Intanto preparate la ganache: tritate il cioccolato fondente (16) e mettetelo in una ciotola, poi aggiungete la panna calda (17) e mescolate fino a che tutto il cioccolato non si sarà sciolto (18).

Chocolate pie cake, passo 7

Ponete la ciotola in un’altra più capiente riempita con acqua e ghiaccio (19). Lavorate con le fruste elettriche (20) fino a che il composto non diventerà spumoso e cambierà colore (21).

Chocolate pie cake, passo 8

Trasferite la ganache in un sac-à-poche e farcite 5 cupole (22), poi ricoprite con quelle rimaste (23). Tritate le nocciole (24).

Chocolate pie cake, passo 9

In una ciotola mettete il cioccolato fondente tritato, aggiungete l’olio (25) e fate sciogliere. Unite quindi le nocciole (26) e mescolate (27).

Chocolate pie cake, passo 10

Tuffate le tortine nel cioccolato, poi scolatele per rimuovere l’eccesso (28). Poggiatele su una griglia (29) e lasciate rassodare la glassa. Le vostre chocolate pie cake al cioccolato sono pronte per essere gustate (30)!

Conservazione

Le chocolate pie cake si possono conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare l’impasto di base delle tortine con vaniglia o scorza di limone o arancia.

Seguite bene i passaggi per ottenere la giusta consistenza, ma tenete conto che è normale che le cupole tendano a sgonfiarsi dopo la cottura.

Al posto delle nocciole potete utilizzare altra frutta secca oppure un mix.

In alternativa alla ganache potete realizzare una crema al mascarpone!

,