Il pollo lime e menta è una ricetta facilissima da realizzare… un modo per cuocere il pollo arrosto con un tocco originale! Questo piatto è perfetto per chi ama esplorare nuove combinazioni di sapori e desidera sperimentare in cucina. Grazie alla marinatura il pollo assorbirà tutto il profumo del lime e della menta e con la cottura in forno otterrete una pelle croccante e una carne morbida e succosa… la tenerezza del pollo conquisterà tutti i vostri ospiti! Se anche voi amate le ricette come questa, che vi permettono di cucinare tutto in una sola teglia, senza sporcare diverse padelle, non potete perdere la nostra ricetta del pollo lime e menta, un modo alternativo e squisito per cucinare il pollo!E se cercate altre alternative eccone alcune da provare:
pollo al limone
pollo in padella
pollo alla cacciatora
pollo alla birra,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Pollo 1,8 kg a pezzi
Lime 2
Aglio 2 spicchi
Menta q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione
Pollo lime e menta, passo 1
Per preparare il pollo lime e menta come prima cosa lavate bene il lime e tagliatelo a fettine (1). Poi sbucciate anche l’aglio (2) e tagliatelo a fettine (3).
Pollo lime e menta, passo 2
Disponete in una pirofila il pollo a pezzi (4), aggiungete sopra le fettine di lime (5) e le foglie di menta (6).
Pollo lime e menta, passo 3
Salate (7), aggiungete anche l’aglio (8) e un filo d’olio (9).
Pollo lime e menta, passo 4
Mescolate con le mani (10) e coprite con pellicola (11). Lasciate marinare per 30 minuti in frigorifero. Poi cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Quando sarà ben dorato sfornate il pollo (12).
Pollo lime e menta, passo 5
È arrivato il momento di impiattare. Trasferite i pezzi di pollo in un piatto da portata, aggiungete altre foglioline di menta spezzettandole a mano (13), versate sopra il fondo di cottura (14) e servite (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare il pollo al momento. In alternativa potete conservarlo in un contenitore ermetico e scaldarlo prima di servirlo.
Consiglio
Al posto del lime potete utilizzare anche il limone.
Potete aumentare i tempi di marinatura se preferite un sapore più intenso.
,