L’intramontabile bontà del risotto allo zafferano incontra il gusto inconfondibile del risotto ai funghi in un primo piatto semplicemente irresistibile: il risotto zafferano e funghi! Una ricetta ideale da preparare tutto l’anno grazie all’utilizzo dei porcini secchi, il cui sapore intenso si abbina perfettamente all’aroma unico dello zafferano, che colora i chicchi di riso con la sua tinta vivace e dorata. L’acqua di ammollo dei funghi, inoltre, viene utilizzata per bagnare il risotto esaltandone ulteriormente le caratteristiche.
Dopo aver assaggiato il risotto zafferano e funghi, non perdetevi anche queste varianti:
Risotto giallo ai finferli
Risotto ai funghi secchi
Risotto salsiccia e zafferano
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso Carnaroli 320 g
Funghi porcini 40 g secchi
Scalogno 1
Zafferano 0,3 g (2 bustine da 0,15 g cad)
Vino bianco 50 g
Prezzemolo q.b. (da tritare)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Per mantecare
Parmigiano Reggiano DOP 40 g (da grattugiare)
Burro 30 g freddo
Preparazione
Risotto zafferano e funghi, passo 1
Per preparare il risotto zafferano e funghi per prima cosa mettete i porcini secchi in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti (1). Trascorso questo tempo prelevate i funghi (2) e tagliateli grossolanamente (3).
Risotto zafferano e funghi, passo 2
Filtrate l’acqua di ammollo attraverso un setaccio foderato con carta assorbente (4) e tenete il liquido da parte (5). Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata che vi servirà per portare il riso a cottura. Mondate e tritate finemente lo scalogno (6).
Risotto zafferano e funghi, passo 3
Fate stufare lo scalogno in una casseruola con un filo d’olio, a fiamma bassa (7). Quando sarà morbido e trasparente unite il riso (8) e tostatelo per qualche minuto mescolando spesso (9).
Risotto zafferano e funghi, passo 4
A questo punto sfumate con il vino bianco (10) e lasciate evaporare completamente la parte alcolica, poi versate l’acqua di ammollo dei funghi (11). Mescolate e iniziate a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di acqua calda salata per volta, avendo cura di aspettare sempre che il liquido sia stato assorbito prima di versare il successivo (12).
Risotto zafferano e funghi, passo 5
Quando il riso sarà a metà cottura unite i funghi (13) e mescolate, continuando a cuocere il riso (14). 5 minuti prima della fine della cottura versate lo zafferano in una ciotolina a parte con un paio di cucchiai di acqua calda (15).
Risotto zafferano e funghi, passo 6
Mescolate per scioglierlo (16), poi unitelo al riso (17) e amalgamate bene (18).
Risotto zafferano e funghi, passo 7
A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate con il burro freddo (19) e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (20), poi aggiungete una macinata di pepe (21).
Risotto zafferano e funghi, passo 8
Completate con il prezzemolo tritato (22) e mescolate il tutto (23). Il vostro risotto zafferano e funghi è pronto per essere servito (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il risotto zafferano e funghi.
Consiglio
Se è la stagione dei funghi freschi potete preparare la nostra variante del risotto ai porcini e zafferano!
,