Se vi piace il risotto allo zafferano, adorerete la nostra ricetta del riso allo zafferano al forno con speck e brie! Uno sformato ricco e sostanzioso caratterizzato da una crosticina croccante e dorata, che nasconde al di sotto un risotto giallo cremoso, filante e saporito. Facile da preparare, è anche un modo appetitoso per utilizzare il risotto avanzato e può essere servito tranquillamente come piatto unico, accompagnato magari da una fresca insalatina. Assaggiate anche voi il riso allo zafferano al forno con speck e brie, diventerà uno dei vostri comfort food preferiti!
Ecco altre varianti di riso al forno:
Sartù di riso
Timballo di riso
Timballo di riso ai 4 formaggi
Disco di riso
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso Arborio 500 g
Brie 300 g
Speck 200 g
Zafferano 3 bustine
Burro 80 g freddo
Parmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per gratinare
Parmigiano Reggiano DOP 65 g (da grattugiare)
Preparazione
Riso allo zafferano al forno con speck e brie, passo 1
Per preparare il riso allo zafferano al forno con speck e brie per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua che vi servirà per cuocere il risotto. Scaldate l’olio in una padella (1), poi versate il riso (2) e tostatelo per qualche minuto mescolando spesso, finché non risulterà caldo al tatto (3).
Riso allo zafferano al forno con speck e brie, passo 2
Salate (4) e portate a cottura il riso bagnandolo con un mestolo di acqua calda per volta (5). Assicuratevi sempre che il liquido sia stato assorbito prima di versare il mestolo successivo (6).
Riso allo zafferano al forno con speck e brie, passo 3
Nel frattempo tagliate il taleggio prima a fette (7) e poi a dadini (8). Riducete lo speck a listarelle (9).
Riso allo zafferano al forno con speck e brie, passo 4
Dopo 10 minuti aggiungete lo zafferano (10) e mescolate bene, poi finite di cuocere il riso. Quando il risotto sarà pronto spegnete il fuoco e mantecate con burro freddo a cubetti (11) e Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (12).
Riso allo zafferano al forno con speck e brie, passo 5
Lasciate riposare per un minuto prima di amalgamare bene il tutto (13). Se dovesse risutlare troppo asciutto potete versare ancora poca acqua. A questo punto unite il taleggio (14) e lo speck (15).
Riso allo zafferano al forno con speck e brie, passo 6
Mescolate bene (16), poi trasferite il risotto in una pirofila da 24×24 cm (17) e livellate la superficie (18).
Riso allo zafferano al forno con speck e brie, passo 7
Spolverizzate la superficie con abbondante formaggio grattugiato (19) e cuocete nel forno statico preriscaldato a 230° per circa 20 minuti. Quando la crosticina diventerà croccante e dorata sfornate (20) e lasciate riposare lo sformato per qualche minuto. Il vostro riso allo zafferano al forno con speck e brie è pronto per essere servito (21)!
Conservazione
Il riso allo zafferano al forno con speck e brie si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se non gradite il taleggio potete sostituirlo con scamorza o provola a cubetti!
Al posto dello speck potete utilizzare della pancetta.
,