L’omelette è un piatto classico, tipico della cucina francese. Solitamente consumata a colazione o per un pranzo veloce, può essere servita semplice o farcita, come questa variante che vi proponiamo oggi. L’omelette con crudo, asparagi e patate è una ricetta facile da preparare, ma davvero squisita! Un piatto che tutta la famiglia certamente apprezzerà grazie alla sua semplicità e al gusto ricco e saporito. Seguite i nostri passaggi per realizzare queste buonissime omelette e prestate molta attenzione alla cottura: dovranno risultare ben dorate esternamente ma morbide all’interno, quindi non dovrete cuocerle troppo… solo una cottura veloce vi permetterà di ottenere un ripieno cremoso! Una dadolata di patate e asparagi, dei cubetti di provola e delle fettine di prosciutto crudo toscano DOP sono il ripieno perfetto con cui arricchirle. Servite l’omelette con crudo, asparagi e patate per colazione, per il brunch della domenica o per un pranzo veloce!Ecco altre omelette da provare:
Omelette regina
Omelette di verdure
Omelette con stracchino e prosciutto
Omelette caprese
,
Categoria: Piatti Unici
per le frittatine
Uova 4
Latte intero 60 g
Sale fino q.b.
Burro q.b.
per farcire le omelette
Prosciutto crudo 90 g toscano DOP
Provola 50 g
Maionese 40 g
Maggiorana q.b.
per il condimento di asparagi e patate
Asparagi 150 g
Patate 100 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione
Omelette con crudo, asparagi e patate, passo 1
Per preparare l’omelette con crudo, asparagi e patate come prima cosa sbucciate le patate (1) e tagliatele a cubetti di 1 cm (2). Ora passate agli asparagi, spezzateli con le mani applicando una leggera pressione sulla parte finale del gambo; in questo modo eliminerete la parte più coriacea (3).
Omelette con crudo, asparagi e patate, passo 2
Tagliate poi la parte verde a rondelle (4). In una padella versate un filo d’olio, poi aggiungete le patate (5) e gli asparagi (6).
Omelette con crudo, asparagi e patate, passo 3
Saltate e cuocete il tutto a fiamma vivace per circa 10 minuti (7). Aggiustate di sale (8) e tenete da parte. In una ciotola versate le uova e regolate di sale (9).
Omelette con crudo, asparagi e patate, passo 4
Unite anche il latte (10) e sbattete con una frusta (11) sino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate una padella dal diametro di 20 cm e ungetela con poco burro (12).
Omelette con crudo, asparagi e patate, passo 5
Quando la padella sarà calda versate un mestolo del composto di uova all’interno (13) e ruotatela per ricoprire tutta la superficie. Coprite con un coperchio (14) e cuocete per circa 2 minuti. A questo punto aiutandovi con una spatola ripiegate la frittatina a metà (15).
Omelette con crudo, asparagi e patate, passo 6
Fate in modo che l’esterno sia ben dorato, mentre il centro ancora cremoso (16). Proseguite in questo modo anche per le altre (17). Ora impiattate: posizionate la prima omelette su un piatto (18).
Omelette con crudo, asparagi e patate, passo 7
Aggiungete dei ciuffetti di maionese (19) e dei cubetti di patate e asparagi (20). Posizionate sopra ciascuna omelette 3 fettine di prosciutto (21).
Omelette con crudo, asparagi e patate, passo 8
Infine aggiungete dei cubetti di provola (22) e delle foglioline di maggiorana (23). La vostra omelette con crudo, asparagi e patate è pronta per essere servita (24)!
Conservazione
L’omelette con crudo, asparagi e patate si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Quando versate il composto di uova la padella deve essere ben calda; solo in questo modo l’esterno risulterà ben dorato e l’interno ancora cremoso.
Al posto degli asparagi potete utilizzare altre verdure di stagione a cubetti, o anche degli spinaci.
,