Se state cercando un dolcetto goloso e divertente da preparare il 31 ottobre con i bambini siete nel posto giusto! I nostri muffin di Halloween sono dei simpatici tortini mostruosi che conquisteranno grandi e piccini al primo sguardo. Facili da preparare, anche i più piccoli potranno divertirsi con la decorazione: una deliziosa glassa al cacao, pronta in pochissimo tempo, li renderà irresistibili. Il tocco finale? Due occhietti di zucchero che daranno vita a questi mostriciattoli golosi! I muffin di Halloween saranno il dolce perfetto per rallegrare la notte delle streghe… sbizzarritevi con questa e altre sfiziose ricette di Halloween:

Cupcake mostruosi di Halloween
Muffin fantasma
Muffin occhio di bue spaventosi
Cupcake killer
Cupcake ragnatela

 ,

Categoria: Dolci

Per 12 muffin

Farina 00 265 g
Zucchero 135 g
Latte intero 135 g a temperatura ambiente
Burro 125 g a temperatura ambiente
Uova 110 g (2 medie)
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Scorza d’arancia 1 (da grattugiare)
Bicarbonato 4 g
Sale fino 1 pizzico

per decorare

Glassa al cacao 125 g
Decorazione alimentare 24 occhietti

Preparazione

Muffin di Halloween, passo 1

Per preparare i muffin di Halloween versate lo zucchero in una ciotola e aggiungete il burro morbido (1). Profumate con la scorza d’arancia grattugiata (2), poi iniziate a montare il composto con le fruste elettriche aggiungendo, uno alla volta, le uova (3).

Muffin di Halloween, passo 2

Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (4). Ora setacciate la farina, il lievito per dolci e il bicarbonato direttamente nella ciotola con il composto (5). Aggiungete anche il pizzico di sale e azionate nuovamente le fruste per incorporare le polveri. Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il latte versato a filo (6). 

Muffin di Halloween, passo 3

Quando il composto sarà morbido e omogeneo (7) unite le gocce di cioccolato (8) e mescolate con una spatola per amalgamarle (9).

Muffin di Halloween, passo 4

Trasferite il composto in un sac-à-poche usa e getta senza bocchetta (10), in questo modo potrete effettuare un lavoro più preciso. Sistemate i pirottini di carta in una teglia da 12 muffin e riempiteli per due terzi (11), lasciando circa un centimetro dal bordo (12). 

Muffin di Halloween, passo 5

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica. Sfornate e lasciate raffreddare completamente (13). A questo punto i vostri muffin con gocce di cioccolato sono pronti per essere decorati. Eliminate i pirottini di carta (14), quindi applicate gli occhietti di zucchero (15). 

Muffin di Halloween, passo 6

Impilate i muffin su un piattino (16) e preparate la glassa: portate a bollore dell’acqua in un pentolino. Spegnete il fuoco e versate all’interno la busta della glassa al cacao per 7-8 minuti. Tirate fuori e asciugate bene la busta prima di aprirla. Versate la glassa in una brocca, poi lasciatela colare sui dolcetti (17). I vostri muffin di Halloween sono pronti per essere serviti (18)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i muffin di Halloween. In alternativa potete conservarli, senza glassa, per un paio di giorno sotto una campana di vetro.

Consiglio

In alternativa alla scorza di arancia potete utilizzare l’estratto d vaniglia per aromatizzare l’impasto.

Invece del sac-à-poche potete utilizzare un cucchiaio per riempire i pirottini di carta.

,