Le carote al forno sono un contorno semplice e versatile che può arricchire una grande varietà di secondi piatti! Sono un’ottima scelta quando desiderate portare in tavola qualcosa di leggero ma gustoso, senza dover spendere troppo tempo in cucina. Le carote sono ottime da mangiare crude, lessate o cotte in padella, ma la cottura al forno dona loro una consistenza perfetta: leggermente croccanti all’esterno e morbide all’interno. Inoltre potete personalizzare la ricetta a vostro piacimento giocando con spezie ed erbe aromatiche per realizzare ogni volta un accompagnamento diverso per le vostre pietanze. Se state cercando un contorno che richieda poco sforzo, le carote al forno fanno decisamente al caso vostro!
Se state cercando altri contorni con le carote, provate anche:

Carote speziate
Carote al latte
Carote arrosto con pistacchi
Carote alla senape
Carotine al miele

 ,

Categoria: Contorni

Ingredienti

Carote 500 g
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Carote al forno, passo 1

Per preparare le carote al forno come prima cosa lavatele accuratamente, poi asciugatele con un canovaccio pulito (1). Spuntatele (2) e dividetele a metà per lungo (3).

Carote al forno, passo 2

Accorciate la lunghezza tagliandole a metà (4) e raccoglietele in una ciotola. Condite con olio (5), sale e pepe (6).

Carote al forno, passo 3

Massaggiate i bastoncini così da condirli in modo uniforme. Disponete le carote in una teglia foderata con carta forno avendo cura di non sovrapporle, aggiungete dei rametti di rosmarino (8) e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 40 minuti. Una volta cotte, profumate con altro rosmarino fresco. Le vostre carote al forno sono pronte per essere servite (9)!

Conservazione

Le carote al forno si possono conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 3 giorni. Prima di servirle, potete scaldarle in forno a bassa temperatura o nel microonde per mantenere la loro consistenza.

Si possono congelare.

Consiglio

Per un contorno ad effetto usate carote colorate: arancioni, bianche, gialle e viola, renderanno questa ricetta base più ricercata e originale!

Per realizzare delle carote dal gusto agrodolce potete aggiungere un filo di miele o sciroppo d’acero a fine cottura.

,