Stanchi di gustare la polenta sempre allo stesso modo? Provate la nostra ricetta del tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza, un originale antipasto dal carattere rustico per stuzzicare i vostri ospiti durante le serate d’autunno! Un tortino di polenta con cuore fondente di formaggio che abbiamo scelto di accompagnare con funghi pioppini, facili da reperire, e prosciutto toscano DOP. Il gusto corposo e aromatico del prosciutto crudo toscano DOP esalta anche gli altri ingredienti creando un mix davvero appetitoso, perfetto per aprire un menù dai sapori di montagna. Provate il nostro tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza e scoprite altri modi creativi per reinventare la polenta:

Crostini rustici di polenta
Medaglioni di polenta
Quiche di polenta

 ,

Categoria: Antipasti

Per la polenta

Farina di mais bramata 160 g
Acqua 500 g
Sale grosso 6 g

Per i funghi

Funghi pioppini 800 g (da pulire)
Aglio 1 spicchio
Timo 1 rametto
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per i pirottini (della capacità di 125 ml)

Olio extravergine d’oliva q.b.
Farina di mais bramata q.b.

Per farcire e servire

Prosciutto crudo 180 g toscano DOP
Scamorza affumicata 150 g
Prezzemolo q.b.

Preparazione

Tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza, passo 1

Per preparare il tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza iniziate dalla polenta: portate a bollore l’acqua in una pentola, poi versate lentamente la farina bramata (1) e salate (2). Cuocete per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto (3).

Tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza, passo 2

Nel frattempo occupatevi dei pioppini: eliminate la base del gambo (4) e dividete a metà quelli più grandi. In una padella fate insaporire l’olio con uno spicchio di aglio schiacciato, poi aggiungete i funghi (5) e cuocete a fiamma vivace. Salate, pepate e profumate con le foglioline di timo (6). Quando saranno belli dorati e rosolati, e non ci sarà più liquido nella padella, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza, passo 3

Tagliate la scamorza a cubetti (7) e tritate finemente il prezzemolo (8). A questo punto la polenta sarà cotta, dovrete ottenere una consistenza morbida (9).

Tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza, passo 4

Prendete 4 stampini in alluminio, oliateli (10) e spolverizzateli con la farina per polenta (11). Distribuite un po’ di polenta sulla base e sui bordi (12).

Tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza, passo 5

Schiacciate la polenta con il dorso del cucchiaio così da creare un incavo (13), dopodiché inserite i cubetti di scamorza al centro (14). Ricoprite con il resto della polenta (15) fino ad arrivare al bordo dei pirottini e compattate la superficie.

Tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza, passo 6

Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti (16). Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto. Siete pronti per impiattare: distribuite i funghi nel piatto (17), poi sformate e posizionate il tortino di polenta al centro (18).

Tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza, passo 7

Completate ogni piatto con 3 fette di prosciutto toscano DOP (19) e guarnite con il prezzemolo tritato (20). Il vostro tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza è pronto per essere servito (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il tortino di polenta con funghi, crudo e scamorza.

Il tortino di polenta si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio a pasta filata come per esempio toma o caciocavallo!

,