Rocco Catalano
Scrittore e cantastorie di vini e cibi di periferia.
Lucano, classe 1974, ricevo in dote dalla mia famiglia la passione per la buona tavola e per i buoni vini.
Nel 2009 inizio a scrivere di vino per BREK, una piccola ma frizzante rivista a diffusione regionale con lo pseudonimo di Wine_R e apro il mio primo blog: “vino e utopie, la fantasia al bicchiere”.
Un percorso di studio e formazione che mi ha portato a viaggiare, conoscere e amare le tradizioni, i contadini, i vignaioli, gli osti, i grandi cuochi e gli uomini di sala- Le letture di Soldati, Veronelli, Brera, Mura, Bourdain, credo abbiano inciso molto sul mio modo di vedere le cose di questo mondo.
Come freelance ho collaborato per le Guide ai Sapori e Piaceri di Repubblica ed. 2017 e 2018, scrivo per Luciano Pignataro, Identità Golose, 50 Top Ristoranti, 50 Top Pizzerie, USB, Universosud con cui ho pubblicato nel 2017 un piccolo romanzo dal titolo Particella 131
Nel 2019 ho ricevuto il Premio Giovanni Nuvoletti “per aver contribuito in modo significativo alla conservazione, conoscenza e valorizzazine della buona tavola tradizionale del proprio territorio”.
Organizzo percorsi alla scoperta degli artigiani del cibo, di vigne e vignaioli, di botteghe storiche e di luoghi ameni in particolare in Basilicata e nelle regioni del Sud.
Ho partecipato a manifestazioni nazionali ed estere in cui ho rappresentato e narrato storie di cibo, di arte, di musica, cinema, religione e rivoluzione.
Cerco e seleziono piccoli produttori di grande qualità da far conoscere ai gourmand di tutto il mondo.
Ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e una Laurea Magistrale in Scienze Politiche, sono Sommelier A.I.S., Diploma in Marketing Turistico ed Enogastronomico, un Master in H.R.M., Qualifica D- Temporary Export Manager Academy ICE, Master in Project Management.
Dal 2007 svolgo attività di Marketing, comunicazione e management per il mercato agroalimentare, ho maturato competenze di direzione commerciale, di sviluppo e gestione d’impresa.
Collaboro con Istituzioni e Società private che organizzano e progettano eventi di promozione e valorizzazione del territorio e di prodotto.
Il mio motto è prosit e serenità, la mia stella polare Gino Veronelli.
Una poesia che adoro:
Mappa
Più a sud del sud c’è sud
sud e sud, tanto sud che
ancora a sud non c’è che sud
a perdita d’occhio sud
all’infinito sud,
solo alla fine dei sud,
si fa solo per dire,
c’è l’ultimo sud,
il sud più sud che mai
il sud-sud, il suddissimo,
poi c’è il Sud-Africa.
(Vito Riviello, poeta e scrittore)